È online il sito PUMS del Comune di Noci ma...
Con una nota ufficiale, il Comune di Noci ha comunicato che a partire da oggi, all'indirizzo www.pums-noci.it, è online il sito del P.U.M.S.–Piano Urbano della Mobilità Sostenibile Noci.
Come si legge nella presentazione “L’espressione mobilità sostenibile indica delle modalità di spostamento (e in generale un sistema di mobilità urbana) in grado di diminuire gli impatti ambientali sociali ed economici generati dai veicoli privati e cioè i vari tipi di inquinamento...". In quest'ottica, l’Amministrazione comunale, attraverso la redazione del Piano, intende promuovere e organizzare una mobilità sostenibile, adeguandosi alle indicazioni della Commissione Europea che ha promosso l’adozione dei P.U.M.S. in sostituzione dei vecchi Piani del Traffico, come strumenti di pianificazione di nuova concezione in grado di affrontare la sfida trasporti e le criticità che interessano le aree urbane.
Sul portale i cittadini potranno trovare tutte le indicazioni relative al progetto oltre le finalità e l’analisi preliminare realizzata dalla Sisplan, società cui è stata affidata la redazione del Piano. Alla sezione “partecipa”, inoltre, è possibile trovare un questionario attraverso il quale segnalare problematiche e fornire soluzioni dal punto di vista dell’utente, essendo il P.U.M.S. uno strumento partecipato.
... Partecipato da chi? Entrando sul sito, infatti, si riscontra che nella sezione “partecipa”, in cui si invitano i cittadini a compilare un breve questionario per “arricchire il quadro conoscitivo del Comune di Noci… per segnalare problematiche e soluzioni dal punto di vista dell’utente”, delle domande non vi è neanche l’ombra. L’unico elemento presente sulla pagina è il pulsante “invia risposte” che, se cliccato, ringrazia l’utente per aver partecipato al questionario.
Ad oggi, democrazia mancata più che partecipata.